“Il 2016 è stato un anno sfidante per Sanofi, durante il quale abbiamo perseguito il piano strategico della Roadmap 2020. Abbiamo concluso con successo lo scambio di asset con Boeringher Ingheleim, diventando leader nella Cosumer Healthcare”. Con questa parole Olivier Brandicourt, CEO di Sanofi, saluta l’anno appena trascorso. Le cifre presentate parlano di un fatturato che si è attestato a 33,8 miliardi di Euro, con un utile per azione pari a 5,8 Euro. Nella classifica delle vendite, al primo posto si attesta la Business Unit General Medicines & Emerging Markets, con 14, 49 miliardi di euro, seguita dalla BU Diabetes & Cardiovascular (6,39 miliardi). Per quanto riguarda le aree geografiche, gli USA hanno fatto registrare il maggior volume di vendite (12, 39 miliardi di Euro). Bene anche l’Europa, con un volume di vendite pari a 8,67 miliardi di Euro. Sul fronte della Ricerca e Sviluppo, Sanofi ha una pipeline di 44 candidati – fra vaccini e molecole – in fase di sviluppo e 13 prodotti in attesa della green light delle agenzie regolatorie, oltre a 5 nuove molecole entrate negli studi registrativi nel 2016.
Notizie correlate
-
Fondazione Edison: aziende farmaceutiche a capitale italiano, motore dell’economia del Paese
L’industria farmaceutica italiana è uno dei settori trainanti del... -
Vaccino antipneumococco PCV20, uno studio Hta lo promuove come nuova arma contro le infezioni pneumococciche nei bambini
L’adozione del vaccino PCV20 rappresenta un’importante innovazione nella lotta... -
AbbVie, studio MIRASOL: mirvetuximab soravtansine riduce di un terzo il rischio di morte nel cancro ovarico
Nello studio di Fase III MIRASOL mirvetuximab soravtansine (Elahere)...